24 ORE SENZA ZUCCHERO E SENZA DOLCI. LA SFIDA

download

PERCHÉ LO FACCIAMO?

Lo zucchero è una droga, quante volte l’hai sentito dire?

Beh è la verità: come le droghe ti provoca benessere, ti da energia, ti provoca benessere psicofisico, ti crea dipendenza e quando è finito l’effetto desideri assolutamente assumerne altro, perché ti senti debole e ne senti un forte bisogno.

E non è una droga innocua: l’eccessivo uso di zucchero porta a invecchiamento precoce, calo d’energie, può portare al diabete e mille altri malesseri.

Ma come funziona la dipendenza da zucchero? Fondamentalmente in due modi. Il primo è quello che abbiamo spiegato qui, con i picchi glicemici che ti fanno sentire in forma, per poi far arrivare il down al momento del picco insulinico, e l’altro metodo molto più subdolo: alimentando la flora batterica del nostro intestino. I batteri dell’intestino, soprattutto quelli cattivi, si nutrono di zucchero, e quando non ne ricevono abbastanza lo richiedono, facendoti venire voglia di dolce (tanta inquietudine per questa cosa).

Tutte queste informazioni sono semplificate, ma se vi fate una bella ricerca scientifica potrete vedere che non sto mentendo.

COSA SUCCEDE SE NON INGERIAMO ZUCCHERI?

Proviamo a disintossicarci, cerchiamo di resistere al desiderio di dolce. Oggi 24 ore, domani 48 e un giorno una settimana o chissà, magari un mese. La voglia di zucchero deve essere sincera e non indotta artificialmente dallo zucchero stesso.

IN COSA CONSISTE LA SFIDA:

24 ore senza zucchero quindi non dobbiamo mangiare:

zucchero (bianco, di canna, integrale niente niente)

fruttosio aggiunto (la frutta si può, ma non zuccheriamo gli alimenti col fruttosio)

marmellate dolcificate

biscotti dolci

pane bianco e in generale farina bianca, quindi pizza e pasta (non vi stupite questa è una buona regola sempre) perché è come mangiare zucchero

caramelle, neanche dolcificate in modo alternativo (dobbiamo evitare il gusto dolce perché è un modo per ingannare il cervello e non va bene)

dolcificanti come stevia e dolcificanti chimici (ao 24 ore resistete)

yogurt dolci, creme di yogurt

miele

sciroppi vari come acero e agave (picchi glicemici uguali)

LEGGETE SEMPRE GLI INGREDIENTI lo zucchero si nasconde in quantità industriali in tutte le cose confezionate, evitatele.

Pronte? Dalle 12 di oggi alle 12 di domani.

Via.

 

18 pensieri su “24 ORE SENZA ZUCCHERO E SENZA DOLCI. LA SFIDA

  1. Sonia

    E nooooooooooooooo!!!! Ero partita anche io ma nel commento di fb nn era specificato che erano esclusi anche pasta pane e pizza….io ho mangiato del riso basmati con verdure gamberi e curry per pranzo…ho sgarrato??? Dimmi di no

    "Mi piace"

    Rispondi
  2. Pingback: Ricetta - Porridge o Zuppa d'Avena - Il Blog che Vorrei

  3. Ela

    scusa… allora che cacchio mangiamooooo.. cmq io per ora non posso perche sto allattando.. gia qualche giorno fa mi sono data uin freno e la montata ne ha risentito quindi per ora mangio a volonta :):)): sempre cmq non mangiamo a casa ne friture ne pane , a pranzo solo pasta a cena solo secondo :):)

    "Mi piace"

    Rispondi
    1. michiamomarysia Autore articolo

      Beh è auspicabile mangiare 5 porzioni di frutta e verdura al giorno preferibilmente crude o bollite. Pasta integrale e sughi di prodotti freschi. Poi piano piano imparerai a mangiare tutti i nutrienti che ti servono. Auguri a te e al tuo bimbo 😊

      "Mi piace"

      Rispondi
  4. Pingback: What I eat in a day – No sugar day – Wannabe Wondergirl

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.