PERCHÉ CI ALLENIAMO? TUTTI I VANTAGGI DI SUDARE COME MATTE

1042232628730253836_177829723

Spesso su Facebook vi chiediamo: qual è il tuo obiettivo?

Moltissime rispondono che è quello di apparire più belle, soprattutto in costume.

Un corpo armonioso è sicuramente un obiettivo fantastico (tant’è che una delle nostre sfide si chiama appunto #uncorponuovo). Ma se vi dicessimo che un bel fisico è solo la punta dell’iceberg?

E allora quali sono i vantaggi segreti dell’allenamento?

-MENS SANA IN CORPORE SANO dicevano gli antichi e avevano ragione! Allenarsi alleggerisce la nostra mente dallo stress, grazie alla produzione di endorfine, ve ne ho parlato approfonditamente qui, e mai nessuna pasticca alcol o droga vi regalerà lo stesso benessere di un allenamento fatto bene. Ma attenzione, per ottenere questo beneficio e necessario protrarre la fatica per oltre 30 minuti (ecco perché la nostra sfida prevede allenamenti di 40 minuti).

-FIATONE A CHI? Salire le scale, rincorrere un autobus, sollevare tuo figlio quando piagnucola… Beh questi sono problemi che appartengono al passato: l’allenamento ti rende più forte e resistente.

-SANA E BELLA. È provato che chi pratica regolarmente esercizio fisico avrà una salute migliore di chi non ne pratica. Infarti, tumori e malattie varie hanno un’incidenza minore in chi si allena rispetto a chi ha uno stile di vita sedentario. Questo anche grazie al fatto che chi si allena predilige uno stile di vita sano, cioè sta attento anche all’alimentazione e passa più tempo all’aria aperta.

-GIOVANE PIÙ A LUNGO: l’attività fisica ossigena le cellule, e le cellule ossigenate vivono più a lungo. Il risultato? Pelle più luminosa, circolazione funzionante, meno cellulite e un aspetto molto più giovanile.

E gli effetti collaterali?

Beh sì, è innegabile che ci siano.

Una volta mi è stato detto da un signore cicciotto e anziano (non proprio sanissimo) che i suoi amici corridori avevano le ginocchia a pezzi.

Un’altra volta mi è capitato di perdere delle amicizie di persone che non riuscivano a sostenere il senso di colpa di non allenarsi (sembra che io sia un accollo disumano e che mi alleni per fare dispetto alla gente, questa cosa mi ha stupito moltissimo).

Inoltre la smania di allenarsi a volte è insostenibile 😀 e quando devi riposarti perché devi recuperare o semplicemente non stai al massimo delle tue forze, beh non è facile rimanere seduti.

Ma che soddisfazione indossare ogni giorno un abito da un milione di dollari. Il tuo corpo.

#eorafilaadallenarti

 

2 pensieri su “PERCHÉ CI ALLENIAMO? TUTTI I VANTAGGI DI SUDARE COME MATTE

  1. giusyrusso

    Le amicizie sono un punto importante: lavoro tutto il giorno e posso allenarmi solo di sera, quando dico che non posso uscire prima di una certa ora, perchè tra doccia, capelli, ecc. ci vuole tempo, partono le battutine. Idem quando evito di mangiare alcune cose, di bere tanti alcolici… quello che mi mette in difficoltà è che ancora grossi risultati sul mio corpo non si vedono, cioè io mi sento più in forma ma essendo sovrappeso gli altri non lo sanno. Ci vuole tanta pazienza e tanta forza per proseguire sulla propria strada.

    "Mi piace"

    Rispondi

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.