HO COMICIATO AD ALLENARMI E… SONO INGRASSATA! PERCHÉ?

IMG_4034[1]

 

La tipa che vedete in foto è una delle sisters, e per la precisione Marianna, cioè io.

Come potete notare lo spazio che ho a disposizione per l’allenamento è esiguo e alle mie spalle si allena mia sorella in uno spazio ancor più ridotto. Come potete notare in seconda istanza, la persona nella foto è in forma (modestamente), ma la cosa che forse non sapete è che questa tipa mangia 2500 calorie (di cibo sano) al giorno.

Cosa si deduce da tutto questo discorso? Che allenarsi fa bene e che mangiare bene fa bene.

Perché allora ti vedi ingrassata? Perché ti è uscita tutta quella cellulite?

Ti stai allenando da ben 2 settimane e vorresti già vedere i centimetri calare ma ti vedi e ti senti estremamente gonfia, perché?

Il primo istinto naturale dettato dalla pigrizia è: devo assolutamente smettere di allenarmi!

Eccerto 😀 è rinomato che le persone che si allenano ingrassano e sono sovrappeso con la cellulite, mentre chi si sdraia sul divano a guardare la tv è magro e tonico (#maquandomai).

Una volta che hai guardato oggettivamente la situazione e ti sei un po’ calmata possiamo cercare di capire cosa sta succedendo:

1. hai svegliato i muscoli, ovvero quel tessuto adiposo che un giorno sarà muscolo. Quel povero tessuto è rimasto talmente sconvolto da non capire cosa fare, e cosa ha deciso di fare? Quello che sa fare meglio e cioè: trattenere liquidi. Pensaci bene, tu l’hai traumatizzato! Lui se ne stava lì moscio moscio a crescere nei tuoi jeans e tu hai osato costringerlo a lavorare? RIBELLIONE! Ecco perché ti senti e ti vedi gonfia;

2. la conseguenza più ovvia alla ritenzione idrica è la cellulite: ecco perché hai la cellulite;

3. l’altra conseguenza ovvia della ritenzione è l’aumento di peso ecco perché pesi 1 chilo di più.

Allora c’è qualcosa che non quadra vero?

Analizziamo i seguenti elementi:

1. Allenarsi fa ingrassare? FALSO allenarsi fa consumare calorie quindi al massimo fa dimagrire

2 Allenarsi fa venire la cellulite? FALSO La cellulite odia le sollecitazioni, quindi con l’allenamento esce fuori, non è che ti è venuta perché ti stai allenando: tu avevi la cellulite sotto e adesso la stai smuovendo quindi la vedi, non ti è venuta con l’allenamento. (NOTABENE: ti viene in mente un nome di un’atleta con la cellulite?)

3  Allenarsi fa passare la cellulite? ASSOLUTAMENTE Sì: la cellulite si forma sul tessuto molle e non sui muscoli, più muscoli hai meno cellulite avrai, devi solo costruire il muscolo.

4. Mi sto gonfiando di acqua perché bevo troppo! FALSO ti stai gonfiando d’acqua perché bevi troppo poco e il tuo organismo la trattiene perché ha sete, più berrai meno ti gonfierai.

5. Stai mangiando di più e male? Questo è l’unico caso in cui effettivamente potresti essere ingrassata (ma qui fatti una domanda e datti una risposta). Se stai mangiando di meno e bene non è possibile.

COSA DEVO FARE?

Devi insistere. Due settimane, un mese di allenamento sono veramente pochissimi rispetto all’eternità e soprattutto rispetto agli anni che hai passato a vedere O.C. e Una mamma per amica invece di sudare.

Purtroppo le serie tv non hanno la stessa efficacia dell’allenamento sui nostri glutei e pensa che the OC è durato 4 stagioni e Una mamma per amica ben 7 stagioni di formazione di grasso e cellulite che ora dobbiamo debellare. È per questo che la nostra sfida dura più di 3 mesi (quasi 4), perché è questo il tempo ragionevole per vedere dei miglioramenti seri e oggettivi.

Ti rimandiamo inoltre al nostro articolo sulla fretta di arrivare che puoi trovare qui, ma che ti riassumo in 4 parole: non serve a niente.

Quindi ragazza mia insisti. Noi siamo qui per te ❤

#UNCORPONUOVOPERNATALE è la tua sfida!!!

Advertisements

17 pensieri su “HO COMICIATO AD ALLENARMI E… SONO INGRASSATA! PERCHÉ?

  1. carolina

    quando vi leggo, da troppo poco penso, trovo il giusto mix di incoraggiamento e allo stesso tempo la bacchetta per quelle come me 😀
    Ho perso 7 kg in 3 mesi, fossilizzandomi tanto sul peso. Solo di recente faccio il confronto con le foto, ed è molto evidente. Ho iniziato con camminata ed ora ho aggiunto un wo, ma vedo che le gambe, mio punto super critico ne hanno beneficiato in tutti i sensi. Le vedo migliorate, e lo dico io che ho dei crateri, non la cellulite ahahah! Prendiamola con ironia vah. Vi leggo ancora e imparo tante cose nuove, grazie!

    Mi piace

    Rispondi
  2. Eva

    Ciao!Ho trovato x caso questo articolo e volevo porvi una domanda perché sono davvero disperata 😥 (sperando di aver risposta perché vedo che è vecchiotto cmq ci provo!) Mi sto allenando con costanza da 2 anni (camminata veloce + esercizi) e devo dire che fino qualche mese fa tutto è andato benissimo (7kg persi, gambe toniche e FINALMENTE magre, culotte de cheval rientrate, ecc ecc)! Da marzo però è iniziato il mio “calvario”. A causa della mononucleosi che mi aveva tolto tutte le forze, ho dovuto ridurre i miei allenamenti per un certo periodo e questo mi ha creato un forte stress emotivo…non appena mi sono sentita meglio ho ricominciato ad allenarmi più intensamente di prima, (aggiungendo alla mia routine anche 1h di allenamenti hiit), ma dopo qualche tempo ho iniziato a vedermi peggio, gambe + grosse, culotte de cheval ritornate e di conseguenza stress emotivo alle stelle (non mi viene nemmeno + il ciclo)! Ora sono disperata, ho lasciato perdere gli hiit e sono ritornata alla mia solita routine, ma la situazione non migliora, mi rendo conto che forse gioca anche lo stress ma davvero non so più che pesci pigliare (ho eliminato anche sale e zucchero e cibi raffinati dalla dieta, ma continuo a peggiorare!)! Forse avete un consiglio da darmi? Ve ne sarei infinitamente grata perché sono diventata la persona più triste del mondo in questa situazione…scusate per lo sfogo e grazie mille!

    Mi piace

    Rispondi
    1. michiamomarysia Autore articolo

      Ciao, probabilmente il mix allenamento hiit di potenza + cardio hanno dato un risultato opposto a quello sperato 😉 ti consiglio di provare a seguire la nostra sfida lunga, a volte esagerare con l’allenamento produce il risultato opposto 😉 vieni a trovarci su Facebook e instagram sapremo consigliarti al meglio

      Mi piace

      Rispondi
  3. Laura

    Donna, sei la mia salvezza dalle paranoie! 2 mesi di palestra, dopo anni di sport dico…ma come? E’ questo il frutto del mio lavoro? Alimentazione corretta e sport, dopo anni, bastano 2 mesi per farmi venire le paranoie sulle gambe grosse? 2 mesi di bilancere, squoat alla rumena e non, stacchi e via dicendo? Ho abbandonato la leg press in ogni caso (un po’ per rottura, un po’ per questa cosa delle gambe) ma non volevo abbandonare il bilancere…Per fortuna mi hanno indirizzata a questo blog ed ho capito che non lo devo abbandonare ma che devo continuare con la stessa costanza e determinazione con cui ho sempre fatto sport negli anni 🙂 ho scoperto di amare la sala pesi e che non la devo abbandonare! Continuerò a seguirvi 🙂

    Mi piace

    Rispondi
  4. Chiara Bottacini

    Grazie Sisters per questo articolo!!! Ho iniziato proprio da 2 settimane funzionale mixato ad allenamenti più cardio (fitball tonic, zumba, …) e mi vedo un pallone, soprattutto le gambe sono gonfie gonfie :/
    Devo resistere e non ricominciare a mangiare male…cadere nello sconforto non è la soluzione!!! Vediamo se fra 1-2 mesi la situazione migliora… 😉

    Mi piace

    Rispondi
  5. An

    grande, ho aperto il primo sito che ho trovato ponendo la drammatica domanda ed è apparso questo. Chiaro semplice, confortante e spiritoso. Grazie sto meglio!E avanti con lo squat!

    Mi piace

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...