48 ORE SENZA ZUCCHERI? PARTIAMO A MEZZANOTTE!!!

48 sz

 

Iniziamo oggi a mezzanotte e finiamo venerdì a mezzanotte ❤ (così se vi offrono dei dolci nel weekend non fate le antipatiche.

Mi raccomando che la prossima volta sarà 1 settimana!!!!

L’articolo è lo stesso delle 24 ore se non l’hai letto prego, qui sotto trovi le regole.

PERCHÉ LO FACCIAMO?

Lo zucchero è una droga, quante volte l’hai sentito dire?

Beh è la verità: come le droghe ti provoca benessere, ti da energia, ti provoca benessere psicofisico, ti crea dipendenza e quando è finito l’effetto desideri assolutamente assumerne altro, perché ti senti debole e ne senti un forte bisogno.

E non è una droga innocua: l’eccessivo uso di zucchero porta a invecchiamento precoce, calo d’energie, può portare al diabete e mille altri malesseri.

Ma come funziona la dipendenza da zucchero? Fondamentalmente in due modi. Il primo è quello che abbiamo spiegato qui, con i picchi glicemici che ti fanno sentire in forma, per poi far arrivare il down al momento del picco insulinico, e l’altro metodo molto più subdolo: alimentando la flora batterica del nostro intestino. I batteri dell’intestino, soprattutto quelli cattivi, si nutrono di zucchero, e quando non ne ricevono abbastanza lo richiedono, facendoti venire voglia di dolce (tanta inquietudine per questa cosa).

Tutte queste informazioni sono semplificate, ma se vi fate una bella ricerca scientifica potrete vedere che non sto mentendo.

COSA SUCCEDE SE NON INGERIAMO ZUCCHERI?

Proviamo a disintossicarci, cerchiamo di resistere al desiderio di dolce. Oggi 24 ore, domani 48 e un giorno una settimana o chissà, magari un mese. La voglia di zucchero deve essere sincera e non indotta artificialmente dallo zucchero stesso.

IN COSA CONSISTE LA SFIDA:

24 ore senza zucchero quindi non dobbiamo mangiare:

zucchero (bianco, di canna, integrale niente niente)

fruttosio aggiunto (la frutta si può, ma non zuccheriamo gli alimenti col fruttosio)

marmellate dolcificate

biscotti dolci

pane bianco e in generale farina bianca, quindi pizza e pasta (non vi stupite questa è una buona regola sempre) perché è come mangiare zucchero

caramelle, neanche dolcificate in modo alternativo (dobbiamo evitare il gusto dolce perché è un modo per ingannare il cervello e non va bene)

dolcificanti come stevia e dolcificanti chimici (ao 24 ore resistete)

yogurt dolci, creme di yogurt

alcol: anche vino e birra sono banditi (l’alcol è zucchero puro)

miele

sciroppi vari come acero e agave (picchi glicemici uguali)

LEGGETE SEMPRE GLI INGREDIENTI lo zucchero si nasconde in quantità industriali in tutte le cose confezionate, evitatele.

Pronte? Da mezzanotte di oggi per 48 ore!

Via.

Annunci

11 pensieri su “48 ORE SENZA ZUCCHERI? PARTIAMO A MEZZANOTTE!!!

  1. Meggy

    Ciao, vorrei fare una domanda: sconsigli di mangiare i derivati della farina bianca asserendo che equivale a mangiare zucchero; quindi se sono integrali va bene? E per gli altri carboidrati come ci si comporta?

    Mi piace

    Rispondi
  2. Clara

    Ciao! Volevo avere una info. Come ci comporta con la frutta secca tipo datteri? Io uso quelli per rendere più dolce il mio centrifugato. Vanno bene o comportano anche picchi glicemici? Grazie mille!!!

    Mi piace

    Rispondi
    1. michiamomarysia Autore articolo

      Ciao! La questione è più complicata di così. Dolcificare con la frutta è diverso da usare lo zucchero bianco e non tutto si riduce al picco glicemico/picco insulinica. Puoi usare i datteri tranquillamente 😊 anzi che bella idea

      Mi piace

      Rispondi
  3. Pingback: Mai avrei creduto di scrivere un post simile – Aurora Sogna

    1. michiamomarysia Autore articolo

      Ciao scusa per il ritardo nella risposta. Si puoi mangiarla ma il nostro tentativo è cercare di dusabituarci anche al gusto del dolce quindi di fare 24/48 ore senza escamotage e a basso indice glicemico. Mangiala se proprio non sai reaistere

      Mi piace

      Rispondi
      1. michiamomarysia Autore articolo

        Sì se si tratta di prodotti naturali vedi i datteri contengono molto zucchero quindi sarebbe un controsenso mangiarli. Invece i dolcificanti artificiali non fanno bene quindi vanno evitati comunque 😊

        Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...