Passo la maggior parte del tempo a dispensare consigli a ragazze che vorrebbero dimagrire e non sanno come fare. Molte vengono da diete sfinenti, ipocaloriche da carestia, iperpoteiche spaccareni e abbuffate nervose preferibilmente notturne.
Qual è l’elemento che accomuna tutti questi strumenti di tortura erroneamente chiamati dieta? L’ANSIA.
Ecco io sono qui per dirti: LASCIA A CASA L’ANSIA.
Qualche tempo fa l’Università di Otago in Nuova Zelanda fece un esperimento che dimostrò come solo seguire tecniche di rilassamento senza cambiare altre abitudini riuscisse a portare un dimagrimento.
Lo stress, al contrario, fa ingrassare. Ci sono altri studi che dimostrano questa cosa e siccome tutti questi studi non cadono in contraddizione, io a questo punto comincerei a crederci, che dici?
Allora cosa devi fare? RILASSARTI.
Molto facile da dire e meno da fare. L’ansia è in agguato.
Decine di applicazioni insistono a farci contare le calorie, addizionano quelle consumate che poi sottraggono se inserisci l’attività svolta, poi si impappinano ed esce sempre fuori che rimarrai cicciona a vita.
Non va bene così! Usa le applicazioni come MyfitnessPal solo per capire se riesci ad avere un’alimentazione equilibrata, e cioè se i macronutrienti sono nelle proporzioni corrette. Non contare le calorie come un’ossessa! Contare le calorie in questo modo ti farà ingrassare.
Non salire ossessivamente sulla bilancia ogni giorno. Datti del tempo e soprattutto, quando ormai ci sali, non ti deprimere. Fai un sorriso.
Quando ti alleni e stai morendo di fatica pensa a questo articolo e sorridi. Sorridi il più possibile, fai le cose che ti fanno stare bene e falle perché ti fanno stare bene.
E a sorpresa, come regalo dimagrirai.
(No, abbuffarti no è una cosa che ti fa stare bene e lo sai, non ti raccontare bugie).
#takeiteasy