DETOX DAY, quando dobbiamo smaltire il weekend.

IMG_5707Se anche tu, come me, non riesci a dimenticare il pranzo di ieri, la cena della sera prima, o semplicemente hai bevuto più di un contadino russo per tutto il weekend: ti serve una giornata detox.

Detox non significa assolutamente digiuno, ma purificazione. Quindi andremo a scegliere alimenti e attività che aiutano questo processo.

Io ho cominciato già ieri con una bella tisana al finocchio, che aiuta la digestione. Proseguirò su questa linea anche oggi.

Appena svegli: un bicchiere d’acqua e limone. Ormai dovresti saperlo che alcalinizza l’organismo, aiuta i processi digestivi e il lavoro dell’intestino.

Circa mezz’ora dopo una buona colazione sana. Ti serve uno yogurt intero bianco, con fermenti lattici attivi e senza zucchero (se proprio devi ne puoi aggiungere un cucchiaino tu, scegliendo preferibilmente zucchero di canna integrale o miele) per riattivare la flora batterica che ti aiuterà a digerire meglio.

Tra la frutta consiglio prugne e kiwi, insieme allo yogurt. Sarebbe meglio rinunciare al caffè, ma se proprio non puoi farne a meno non voglio farti dormire in ufficio.

A metà mattina un bel frutto acquoso: la mela è perfetta, ma anche fragole, arancia, pera, ancora kiwi, prugne (scegli sempre la frutta di stagione, se è tempo id meloni vai col melone).

A pranzo qualcosa di leggero: carboidrati integrali e verdure, ricchi di fibre aiuteranno ulteriormente la digestione e l’intestino.

Lo spuntino vede ancora una volta yogurt e frutta.

Anche la cena deve essere leggera: proteine e carboidrati con un filo d’olio d’oliva a crudo. La mia scelta va sul petto di pollo all’arancia o al kiwi con verdure lessate all’agro (olio e limone).

Evitate di salare gli alimenti, il sale provoca ritenzione e trattiene i liquidi: qui il nostro compito è espellerli!

Cercate di bere il più possibile: acqua liscia e tisane.

Le migliori tisane depurative sono finocchio e tarassaco, ma potete sbizzarrirvi perché l’importante è assumere liquidi.

E alla fine: ALLENATI. Muoversi aiuterà la circolazione ad espellere le tossine, combatterà la ritenzione causata dal cibo troppo condito e salato. Sudare ti aiuterà ad espellere attraverso la pelle tutte le impurità, come una sauna, ma meglio.

❤ Have a nice #detoxday.

 

 

 

 

Annunci

3 pensieri su “DETOX DAY, quando dobbiamo smaltire il weekend.

    1. michiamomarysia Autore articolo

      In teoria basta un giorno in pratica se ti senti molto pesante beh dovresti correre ai ripari prima. Non saprei sostituire le proteine, questo lo fa chi ha una dieta vegetariana abitualmente: quindi sostituisci le con le tue proteine leggere abituali 😏

      Mi piace

      Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...