RUNNERS HIGH: DROGATI DI SPORT CON LE ENDORFINE

IMG_5436[1]

Probabilmente le avete già sentite nominare, le endorfine.

Sono loro le responsabili di quel benessere che proviamo quando ci innamoriamo. sono loro che ci tirano su se mangiamo un pezzetto di cioccolato. Sono loro che ci fanno sentire su di giri quando riceviamo una promozione.

Le endorfine sono una sostanza naturale che il nostro corpo produce nei momenti in cui stiamo improvvisamente e particolarmente bene. Hanno un effetto che gli scienziati paragonano alla morfina e agli oppiacei. Ma senza i danni collaterali.

Le endorfine insomma, sono una droga.

E c’è un modo, non troppo segreto, per vagare nel mondo con il sorriso stampato in faccia sentendosi in paradiso: l’attività fisica.

L’attività fisica produce endorfine mie care.

Quindi se state un po’ giù, se non vi va, se avete litigato col fidanzato, se avete già usufruito della dose di cioccolato che vi spettava non vi resta che muovere le chiappe ed allenarvi. Quale droga oltre al benessere momentaneo vi regala un benessere duraturo sotto forma di salute fisica e intellettuale? Solo lo sport!

Ma attenzione, quello che viene chiamato “runners high” cioè la droga del corridore, non scatta prima della mezz’ora di attività. Quindi per stare davvero bene dovete sudare almeno mezz’ora.

Quella che vedete in foto sono sempre io. Dopo aver finito la mezza maratona (oltre 2 ore di corsa) 😀 Come vedete non sono morta per terra, anche se le forze che avevo erano veramente poche. Ma quel sorriso, quel sorriso mi è rimasto in faccia per tutto il giorno. Me lo ricordo ancora e non vedo l’ora di ritrovarlo.

Ogni giorno quando mi alleno.

Vieni! Droghiamoci di sport!

 

Annunci

Un pensiero su “RUNNERS HIGH: DROGATI DI SPORT CON LE ENDORFINE

  1. Pingback: PERCHÉ CI ALLENIAMO? TUTTI I VANTAGGI DI SUDARE COME MATTE | SISTERS IN ACTION

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...