Allenarsi per mangiare di più: ecco, non lo fare…

555555555555555555555555555

Stavamo parlando della moderazione. Siccome l’argomento è piuttosto ampio e difficile, continuiamo a parlarne.

Se ti fai un giro delle palestra vedrai uomini che non allenano le gambe da anni, persone che vengono in palestra dopo le feste, donne che vengono in palestra da anni e i risultati si vedono solo negli anni bisestili e poi c’è Hulk…

Hulk, uomo o donna che sia, è quella persona sulla quale il grasso sembra essersi solidificato.  Hanno quell’aspetto falsamente sano di chi si allena e si fa le lampade, ma che non te la racconta giusta. E infatti non lo fa.

Sono persone che utilizzano lo sport per bruciare la carbonara, la pizza tonno peperoni e salsiccia, le otto birre, le dieci crepes, i cornetti con nutella panna e babà (tutto insieme, olè). E pensano di avere un bel fisico…(cioè lo vorrebbero così tanto che alla fine ci credono da soli).

Quel fisico non è bello, è gonfio. I muscoli sono pompati, anche perché se ti alleni tutti i santi giorni per ore  quella povera massa muscolare scoppia. Tu mi dirai, ma saranno pochi quelli che lo fanno…Ehm non proprio.

La cosa interessante è che molti di loro si fissano su un tipo di allenamento, di solito pesi o prepugilistica, con il risultato di sembrare talmente tozzi che Umberto gli cede il cognome.

Parliamone… Ti sei appena scofanato pizza, dolcetti e schifezze varie e pensi che sia una buona idea andare a fare i pesi ?!

In realtà ti svelo un segreto, la bellezza del tuo fisico dipende per il 30% dall’attività che svolgi e il 70% da quello che mangi. Quindi se mangi male come pretendi che il risultato sia buono?!  Sarà sicuramente pessimo. Per non parlare delle eventuali problematiche digestive che si innescano quando sei stato dal Mac e dopo vai ad allenarti.

Lo sport è un modo di vivere per rimanere in salute, non deve essere la tua valvola di sfogo per compensare le lacune alimentari. Non va separato dall’alimentazione e viceversa. Anche perché quando impari ad amare lo sport, ti rendi conto che il tuo corpo deve essere nutrito ed idratato a dovere altrimenti non farai un allenamento perfetto e sarà solo fatica.

Se dovessi consigliare qualche dieta specifica per arrivare preparati agli allenamenti, consiglierei la mediterranea. In pratica la cosa è molto semplice, se ti alleni e vuoi essere sano, devi MANGIARE PULITO!!! Che non vuol dire mangiare sui piatti lavati (quello mi sembra il minimo sindacale) ma evitare le schifezze, tanta frutta, verdura, carboidrati integrali, carni bianche e tanta acqua.

Per schifezze intendo tutto quello che il tuo stomaco ti suggerisce in ginocchio di non mangiare. Se uno ti chiede di non fare una cosa in ginocchio…beh allora direi che va ascoltato.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...