Prima cosa: i dolori che senti NON SONO ACIDO LATTICO ma DOMS (indolenzimento muscolare a insorgenza ritardata, acronimo DOMS dall’inglese Delayed Onset Muscle Soreness fonte Wikipedia).
L’acido lattico si sviluppa mentre esegui l’esercizio e si smaltisce nel giro di due ore dall’attività fisica, i doms sono quei dolori dovuti a delle microlacerazioni muscolari che iniziano 24-48 ore dopo l’allenamento e durano un paio di giorni.
Se senti questo dolore puoi fare le seguenti cose:
- allenarti (consigliato) se ti alleni il riscaldamento ti farà sciogliere un po’ i muscoli e sentirai meno dolore. L’unico caso in cui sconsiglio l’allenamento ripetuto è se stai seguendo delle schede pesantissime in palestra e allora i tuoi muscoli hanno bisogno di recuperare. Se fai i video a casa senza pesi o con pesetti leggeri non hai nulla da temere ti puoi allenare tranquillamente.
- bagno freddo: e se dico freddo intendo freddissimo, è dimostrato che allevia il dolore
- andare a camminare, altro modo per sciogliere i muscoli, mandare un po’ via l’acqua che si accumula per eliminare l’acido lattico
COSE DA NON FARE ASSOLUTAMENTE
- lagnarsi: totalmente inutile il dolore passerà e tu non stai morendo
- disperarsi e mollare l’allenamento: vedi sopra
Piccolo spolier sul futuro: rimpiangerai questi dolori, perché amno mano che sarai più allenata li sentirai sempre meno, e un giorno svaniranno. E tu vorrai sentire di aver lavorato, ma niente sarai troppo allenata. Quindi goditeli e sappi che ti stiamo invidiando 😀
Tutto chiaro?