NON FARTI RODERE IL FEGATO: PRENDITI CURA DI TE.

fonte: Google

fonte immagine: Google

Vi ricordo che:

NESSUNA INFORMAZIONE CONTENUTA IN QUESTO ARTICOLO PUÒ ESSER CONSIDERATA COME SOSTITUTO DI CONSIGLIO MEDICO. TUTTE LE INFORMAZIONI CONTENUTE IN QUESTO BLOG FANNO RIFERIMENTO A SOGGETTI ESENTI DA PATOLOGIE. IN CASO DI PATOLOGIE SOSPETTE O ACCERTATE NON DEDICARTI AL FAI DA TE E NON ASCOLTARE I BLOGGER, NEANCHE SE SIAMO NOI: VAI DA UN MEDICO.

Cos’è il fegato? Il fegato è una ghiandola, e per la precisione la più grande ghiandola del corpo umano. Oltre ad essere la ghiandola più grande è anche la ghiandola più indaffarata del nostro corpo perché sostanzialmente è l’azienda della gestione del riciclo e dei rifiuti. Per la precisione si tratta di un FILTRO molto potente attraverso il quale passano tutte le cose che ingeriamo, e non solo, anche le cose che i nostro corpo produce (tipo l’acido lattico).

Fondamentale per il metabolismo dei carboidrati demolisce l’ormone dell’insulina, per quello dei grassi perché avviene qui la sintesi del colesterolo e quella dei trigliceridi, e quella delle proteine (oltretutto è il fegato a smaltire l’eccesso proteico per questo si sconsigliano le diete iperproteiche).

Smaltisce le tossine, i farmaci che assumiamo, l’alcol e funge da deposito di ferro e rame 8per questo è consigliato come alimento a chi ha carenze di questi metalli). Insomma se il fegato funziona male noi sostanzialmente ci trasformiamo in una discarica dell’indifferenziato: il metabolismo rallenta (quindi non solo non dimagriamo ma potremmo ingrassare), diventiamo gialli e stanchi e i casi estremi salutiamo questa terra per passare a miglior vita.

COSA NON PIACE AL FEGATO: al fegato mie care non je piacciono un sacco di cose. Non gli piace se mangiate troppo grasso, troppo proteico, se mischiate farmaci con l’alcol, se prendete troppi farmaci, se bevete troppo alcol. Non gli piace se dormite poco (eh sì, per rigenerare il fegato serve il sonno), se non bevete acqua, se la vostra dieta è sbilanciata e non assumete abbastanza liquidi. Se non vi riposate abbastanza dall’allenamento e se non vi allenate per niente. Non gli piace neanche se non passate sufficiente tempo all’aria aperta e il vostro sangue non è adeguatamente ossigenato. E non gli piace se esagerate con gli integratori, perché essendo un deposito semplicemente si intossica.

Al fegato je rode.

COSA PIACE AL FEGATO: è un tipo dalle idee chiare e ama alcune cose in modo particolare. Il fegato ama che voi vi rispettiate e vi prendiate cura di voi stesse. Lui vorrebbe che voi faceste l’attività fisica adeguata alla vostra preparazione atletica, senza esagerare. Che mangiaste taaaante fibre in modo particolare da verdura e frutta (è proprio un fan di questi prodotti). Che usciste a passeggiare in modo da migliorare la circolazione sanguigna (il fegato è molto irrorato quindi ha bisogno di sangue ben ossigenato). Che beviate molto e soprattutto acqua. Che non vi rimpinzaste di integratori e medicine come se fossero caramelle e che la vostra dieta fosse varia.

Soprattutto dopo un periodo così faticoso come le feste natalizie o qualunque altra abbuffata:

ascoltatelo, che se je rode è un macello.

 

Annunci

2 pensieri su “NON FARTI RODERE IL FEGATO: PRENDITI CURA DI TE.

  1. roby

    Bell’articolooooo! soprattutto la frase finale 😛 ”Che non vi rimpinzaste di integratori e medicine come se fossero caramelle e che la vostra dieta fosse varia.”
    un bacio sisters e avanti tutta

    Mi piace

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...