LO SAPEVI CHE MANGIARE POCO NON FA DIMAGRIRE?

download (5)

Chi ci segue da tempo lo sa bene, ma per molti sarà una sorpresa. 

Le diete ipocaloriche (cioè quelle con poche calorie) non funzionano, fatevene una ragione. Dopo una prima fase di dimagrimento, dovuta appunto al basso introito calorico, il corpo si stabilizzerà e per evitare il deperimento comincerà a stipare ogni singola caloria che andrete a introdurre, terrorizzato dall’idea che non ne avrà altre a disposizione.

Questo fenomeno è collegato semplicemente alla storia dell’uomo, perché come sappiamo bene è proprio la storia a modellare il nostro corpo e i suoi bisogni, modificandoli a seconda delle situazioni. Sostanzialmente il corpo umano ha subito nei secoli una forte mancanza di cibo, cioè il problema alimentare del passato era il sottopeso e non l’obesità come oggi. Per questo motivo il corpo di nostri antenati piano piano si è modellato in modo tale da riuscire a resistere il più a lungo possibile in una situazione di carestia: stipando sotto forma di grassi tutti i cibi che riuscivano a mangiare, conservandoli per l’ora nera. (E io di storia ne capisco, vi confermo tutto scientificamente).

È questo il motivo per cui chi ha fatto molte diete in passato non riesce più a perdere peso in maniera visibile, consistente  e sana.

Semplicemente ha spaventato il suo corpo.

Cercate di mangiare sempre una quantità di calorie almeno superiore al metabolismo basale (cioè il consumo stimato del vostro corpo a riposo, le calorie che servono all’organismo per svolgere le funzioni vitali, quali respirare, far circolare il sangue, pensare, digerire ecc…) che è proprio il limite minimo della salute e scegliete con cura le calorie che introducete,ogni singolo alimento costruisce quello che sarete: la vostra pelle, i vostri organi, la vostra energia.

Se potete, guardatevi il video che vi ho messo in questo articolo, perché nessuno spiega le cose in modo chiaro come il dott. Vendrame.

Se avete martoriato il vostro organismo con diete ipocaloriche aumentate gradualmente le calorie, iniziando dalla colazione e dagli spuntini. Lasciate sempre che la cena sia un pasto leggero. ❤

Buona salute ragazze.

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...