MANGIARE SANO FUNZIONA MEGLIO DELLE DIETE. ECCO PERCHÈ.

946235352870932601_177829723
Volenti o nolenti siamo tutti a dieta. Se mangi pizze tutte le sere beh, segui una dieta molto ricca di carboidrati semplici, grassi e lievito. Se mangi hamburger aggiungi a questa somma delle proteine di dubbia qualità.

Seguire una dieta, che sia paleo, dukan, atkins, proteica, a base di grassi, chetogenica, significa alterare in qualche modo il modo di consumare del nostro organismo. Introducendo molti grassi ad esempio, stimoliamo il consumo dei grassi, che naturalmente è un meccanismo che il corpo attiva in emergenza. Introducendo troppe proteine affatichiamo fegato e reni che devono smaltirne l’eccesso. Tutto ciò ovviamente è una riduzione semplicistica che vi serve solo per capire il fenomeno che state inducendo nel vostro corpo.

Seguendo una dieta sana, normocalorica e bilanciata (50% carbo, 30% grassi, 20% proteine) seguite e coadiuvate il naturale modo di consumare del vostro organismo e, se vi allenate in modo intelligente potete consumare tutto quello che mangiate, e anche qualcosina in più. In questo modo mantene te un aspetto sano (unghie, pelle e capelli sono il primo indice di un’alimentazione sballata) e non fate casini col metabolismo.

Il più grande vantaggio che avrete seguendo normalmente una dieta sana è che NON SOFFRIRETE DI AUMENTO DI PESO SE SGARRATE. Quindi se andrete fuori e vi mangerete una pizza non morirà nessuno, anzi se state in fase dimagrimento questo continuerà. Ovviamente il significato di sgarro è un pasto a settimana e non un pasto al giorno, se no non funziona.

Invece le diete, beh purtroppo è così, non sopportano sgarri. Se state cercando di indurre una chetosi, cioè il consumo dei grassi attraverso il digiuno o una dieta priva di carboidrati e per sbaglio vi offrono una caramella avete fottuto il sistema. Quindi o avete una forza di volontà di ferro, vi dedicate corpo e anima alla dieta e la seguite alla lettera, oppure non funzionerà.

Per non parlare del fatto che una volta che avrete seguito una dieta che elimina degli alimenti, reintrodurli nella vostra alimentazione può essere molto difficile: gonfiori, problemi di digestione e ritenzione saranno vostri amici per un lungo periodo di riassestamento.

Certo, se seguite bene le diete funzionano, e sono molto più veloci come risultati rispetto al semplice “mangiare sano”. Ma mangiare sano non è privazione: è benessere e salute.

E lo puoi fare sempre, perché è la scelta migliore.

 

 

Annunci

3 pensieri su “MANGIARE SANO FUNZIONA MEGLIO DELLE DIETE. ECCO PERCHÈ.

  1. Pingback: Mangiare equilibrato: quando la dieta si misura 7/7 non 24/24 | SISTERS IN ACTION

  2. Pingback: CHE ALLENAMENTO FA DIMAGRIRE DI PIÙ? GUIDA PRATICA ALLA PROVA BIKINI | SISTERS IN ACTION

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...