Come dimagrire senza sofferenze

10268627_223979344478604_8811668999362523947_n

Teoricamente non dovrebbe esserci nessuno più informato di noi sulla nostra persona. Purtroppo molto spesso leggo e sento delle cose tremende, e cerco di ricordarmi se prima del biofit fossi così sprovveduta. Probabilmente sì.

In pratica nell’era di internet, del sapere diffuso e di wikipedia, ci sono ancora persone che mangiano 800 Kcal al giorno per dimagrire. MA STIAMO SCHERZANDO?! Da quello che ho capito dalla matassa folle la suddivisione colazione, pranzo, spuntino e cena è 150/250/150/250…ah, e si allenano pure.

Perché se prima eri obesa adesso devi passare all’anoressia. La giusta misura lasciamola agli antichi, noi siamo moderni e ci piacciono gli eccessi. In pratica nessuno ha googlato la parola “metabolismo”.

Dobbiamo pensare al nostro corpo come a un tizio stressato e parecchio impanicato (sì, in pratica ti odia). Quindi ogni tua mossa avrà delle ripercussioni su di lui. Quando ho iniziato a studiare questo fenomeno ho capito che il mio corpo, insieme al suo amichetto metabolismo, sono i miei stalker e mi perseguitano. Mangio un dolcetto e loro mettono in moto glicemie, insuline e creano grasso, bevo bevande gassate e loro mi fanno gonfiare la pancia, etc…(e l’elenco è lungo).

Ho provato a parlarci, ma non mi ascoltano. Pertanto ho deciso di metterli con le spalle al muro e imparare a contrastarli. Esaminando il mio caso ho capito che dovevo ridurre le quantità, iniziare a fare sport e a mangiare sano. All’inizio ridurre le quantità è difficile. Ecco perché alcuni preferiscono passare alle diete talebane, mangiano insalatine e riso smunti, con un pollo che era stato depresso per tutta la vita. Non sei tentato da quello che mangi, anzi inizia a disgustarti. Peccato che finita la dieta ricominciano con pizza e mortazza e riprendono più chili di prima.

Riflettiamo sul riprendono più bla bla bla…Quando hai dei chiletti in più di solito vuol dire che mangi tanto e male, non parlo di casi strani nè di patologie perché non sono un medico. In realtà basta anche solo mangiare poco e male per svaccare (carina questa, vero?! Scommetto che non la sapevi). In pratica se mangi male ingerisci più Kcal che mangiando sano e sei portato a mangiare di meno quando capisci di aver esagerato. Ma se mangi sempre male e sei abituato a fare periodi di digiuno alternati a periodi di gozzoviglie, il tuo metabolismo va a farsi benedire. Una volta benedetto, anche se mangi un quarto di quello che mangiavi, quello rimane così. Per non parlare del corpo che dopo anni di cibo spazzatura è convinto di essere un cassonetto. Quindi se pesi più del dovuto (cerca indice BMI su Google) perché ti piace mangiare e poi di colpo smetti, all’inizio perderai qualcosa, ma come minimo rischi di sentirti male dopo di che smetterai di perdere peso. E se mangi una stupidata in più ingrassi subito. Ripeto i danni alla salute che creano queste taleban diet sono gravissimi.

E allora come faccio?

Inizia ad allenarti, mangia sano (e trova la natura), non comprare cibi pronti, non fare soffritti (il mio amico gastroenterologo approva), non ripassare la verdura. Le zucchine in pastella fritte in un litro d’olio, smettono di essere verdura, diventano grasso. A questo punto vai da mac che fai meno danni. Mangia 4/5 volte al giorno (ricordati gli spuntini). Dai una maggiore importanza alla colazione.

Una volta fatto questo, inizia piano piano a diminuire le quantità. Fai un calcolo mentale (o usa qualche app, non dico cerca su google altrimenti sembra che mi paghino-non sarebbe una cattiva idea) delle calorie che introduci. Dovrebbero essere circa 1800/2000 al giorno. Di alimenti sani: cotti, grigliati o fatti al forno, niente strutto!! Allenati 4 volte a settimana e vedrai che fisico…

e ti prego, non andare in giro a chiedere se una colazione di 160 kcal è troppo, perché tanto lo sanno tutti che dopo una settimana di queste torture andrai in pasticceria per finire tutti i dolcetti che hanno!

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...